POSIZIONE : Dorfstrasse 19

 

ORARI DI APERTURA  dal lunedì alla domenica: 08:30-18:30

 

Fissare un appuntamento direttamente in loco a Leukerbad o per telefono al numero:

Tel: +41 79 290 77 44 o e-mail: szg.sarbach@gmail.com

 

 

Concetto ayurvedico

 

Tradotto letteralmente, Ayurveda significa saggezza della vita o scienza della vita. Il termine deriva dal sanscrito ed è composto dalle parole Ayus (vita) e Veda (conoscenza). L'Ayurveda è una combinazione di esperienza e filosofia che si concentra sugli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali importanti per la salute e la malattia umana. Di conseguenza, l'Ayurveda ha un approccio olistico. Il concetto di base dell'Ayurveda è che ogni essere umano appartiene a uno oa una miscela di tre dosha (tipi corporei), vale a dire: VATA, PITTA e KAPHA. Quando conosciamo il nostro tipo di corpo, è più facile adattare il nostro stile di vita, la dieta e l'esercizio fisico in modo da migliorare la salute fisica e mentale.

 

 

Agopuntura

 

L'azione riflessa dei punti di agopuntura equilibra e stimola l'energia degli organi per favorire l'autoguarigione.

I punti di agopuntura situati sui meridiani vengono stimolati con aghi molto sottili. Ognuno di questi punti è associato a un organo specifico e ha un effetto curativo ben definito.

Secondo gli insegnamenti, una persona è sana quando l'energia scorre in modo armonioso. Il freddo, il caldo, un'alimentazione sbagliata o fattori psicologici possono provocare disturbi che portano a malattie o dolori. L'agopuntura rimuove i blocchi che interrompono questo flusso. L'agopuntura aiuta anche in caso di febbre da fieno, asma, malattie della pelle, disturbi mestruali, intestinali o gastrici e obesità. Questi risultati sono confermati da studi scientifici.

 

 

 

Massagio Tuina

 

Il massaggio Tuina ha l'effetto di mobilizzare le articolazioni, alleviare la tensione e il dolore, oltre a sciogliere gli indurimenti e rimuovere i depositi nei tessuti.

Il Tuina comprende il massaggio medico e la manipolazione delle articolazioni, tenendo conto dei principi della medicina tradizionale cinese.

Nel corso degli anni, i metodi di trattamento sono stati talmente perfezionati che il termine "an-mo" (premere e accarezzare) è stato sostituito da "tuina" (premere e afferrare). In questo processo sono state incorporate anche le tecniche chiropratiche.

Il massaggio Tuina va oltre gli ambiti di applicazione di una tecnica di massaggio occidentale. Già oggi questo metodo viene utilizzato negli ospedali cinesi come complemento ai metodi della medicina ortodossa occidentale.

 

Erbe medicinali

 

Circa il 90% di tutte le malattie in India e Cina sono trattate con la fitoterapia.

Le terapie  sono efficaci perché sono selezionate individualmente e adattate in modo specifico al modello di malattia del rispettivo paziente. Inoltre, le erbe vengono differenziate e combinate in base al loro gusto e alle loro proprietà termiche.

In linea di principio, le erbe indiane e cinesi possono essere utilizzate per tutte le malattie.

Le prescrizioni vengono inoltrate direttamente alla fitofarmacia. Questo reparto miscela, controlla e distribuisce le erbe. Il dosaggio delle ricette dipende dalla costituzione, dall'età e dal peso corporeo.

 

Coppettazione

 

La coppettazione è un metodo di disintossicazione e purificazione dei liquidi corporei.

La coppettazione è considerata un mezzo per alleviare il dolore e stimolare in generale la circolazione sanguigna ed è una delle forme più note di terapia drenante. Esistono diversi metodi di coppettazione, ad esempio la coppettazione cruenta (il bicchiere viene messo per 15 minuti), la coppettazione secca (la pelle viene stimolata) o il massaggio con coppettazione (il bicchiere viene mosso costantemente).

La coppettazione viene utilizzata per eliminare i fattori patologici esogeni come il calore, il vento, l'umidità e il freddo. La domanda di bicchieri da coppettazione è in aumento grazie al loro successo nel trattamento del dolore e della fatica.

Taiji & Qigong con Kim

Laboratorio settimanale di Taiji e Qigong con il nostro responsabile del corso Kim

 

 

Kim è un appassionato corridore a piedi nudi e promotore dell'apprendimento permanente. Ha studiato progettazione di software, biologia della conservazione e psicologia, tra le altre cose. È anche interessato alle culture e ai modi di pensare orientali.

 

Due volte alla settimana Kim offre un workshop di Taiji e Qigong presso il Centro Sarbach per la salute. Potete trovare maggiori informazioni QUI.