8 passaggi per un'acquisizione aziendale di successo

L'acquisto o la vendita di un'azienda è un processo impegnativo. Sia gli acquirenti che i venditori vogliono essere sicuri di prendere la decisione giusta e di avere tutte le informazioni importanti per la transazione. Inoltre, entrambe le parti vogliono ottenere un prezzo equo e non sperimentare sorprese inaspettate. Per garantire ciò, è stato sviluppato un processo collaudato per le transazioni aziendali. Il prerequisito di base per il successo è avviare la transazione in tempo utile, pianificarla professionalmente ed eseguirla con competenza. Quando una parte è sotto pressione, è difficile ottenere un risultato soddisfacente. Il lato emotivo della successione aziendale non deve essere sottovalutato. Soprattutto nel settore delle PMI, i proprietari hanno un forte legame con la "loro" azienda e la forza lavoro.

 

Processo di vendita

Fase 1: Preparazzione

La preparazione accurata della vendita è estremamente importante. Fatti e cifre sull'azienda devono essere meticolosamente preparati. È necessario dimostrare i punti di forza e il potenziale dell'azienda.

 

Fase 2: Valutazione della società / business plan

In questa fase il valore viene determinato e fissato dalla società. A tale scopo esistono diversi metodi di valutazione collaudati, come il DCF (discounted cash flow). Viene elaborato un business plan. Non appena viene determinato il valore dell'azienda, viene creato il teaser. Il teaser contiene le informazioni più importanti sull'azienda che possono essere presentate ai potenziali acquirenti.

 

Fase 3: Presentazione dell'azienda

Il design professionale della presentazione dell'azienda è della massima importanza. Ciò contribuisce in modo decisivo a suscitare l'interesse degli acquirenti. Oggi una presentazione viene prodotta in forma stampata (stampa) ma anche in forma digitale (online).

 

Fase 4: Ricerca dell'acquirente

Definire la strategia se cercare gli acquirenti pubblicamente o in modo discreto. Nella ricerca discreta si cercano potenziali acquirenti e si stabilisce un contatto diretto. Con questa procedura si è limitati, ma non in pubblico. Annunciando l'intenzione di vendere al grande pubblico si può trovare un numero maggiore di potenziali acquirenti. Tuttavia, questo metodo può causare incertezza tra il personale e i clienti. L'obiettivo è quello di trovare diversi potenziali acquirenti. La piattaforma di Immobilien Sarbach Real Estate & Consulting può essere utilizzata sia per la ricerca discreta che per la ricerca pubblica.

 

Fase 5: Selezione dell'acquirente

Sono escluse le parti interessate dubbie. I candidati seri saranno contattati nella fase successiva.

 

Fase 6: Contatto

Vengono presi i primi contatti con i potenziali acquirenti e si tengono colloqui esplorativi. Viene verificata la solvibilità / liquidità delle parti interessate. Viene firmata una LOI (Lettera di intenti) con i rimanenti potenziali acquirenti. Un prezzo di vendita indicativo è determinato nel LOI. 

 

Fase 7: Vendita

L'esame DD (Due Dilligence) viene effettuato con i potenziali acquirenti. Per conto del potenziale acquirente l'azienda viene meticolosamente esaminata. Questo può richiedere un certo tempo, ma serve alla sicurezza dell'acquirente, in modo che egli possa farsi un'idea approfondita dell'azienda e presentare un'offerta seria. Le trattative contrattuali vengono condotte sulla base delle offerte vincolanti, ciò dovrebbe avvenire contemporaneamente con almeno 2 o 3 potenziali acquirenti. Il prezzo di vendita deve essere in linea con il mercato e corrispondere al valore economico. Non c'è spazio per decisioni emotive e legami con l'azienda da parte del venditore; questi possono ostacolare una vendita di successo. Qui Sarbach Consulting può essere un partner prezioso.

Le condizioni del contratto di vendita e il prezzo di vendita vengono elaborati e controllati. Si svolgono intense trattative contrattuali per determinare la selezione dell'acquirente finale. Anche in questo caso è estremamente importante avere al proprio fianco partner affidabili o affidare questo compito a un team esperto come gli esperti di Sarbach Consulting. Una volta firmato il contratto di acquisto, è vincolante.

 

Fase 8: Esecuzione

La chiusura chiude la vendita. Il prezzo di acquisto viene pagato e l'azienda viene consegnata all'acquirente. In questa fase è importante che la strategia di comunicazione definita venga rispettata. I dipendenti, i clienti, i fornitori e il pubblico sono informati.

 

Processo di acquisto

 

Fase 1: Preparazione

Una preparazione accurata per un acquisto è estremamente importante. Quali obiettivi si perseguono con un acquisto sono meticolosamente elaborati e determinati. Questi fatti accompagnano l'intero processo fino alla chiusura dell'affare. Gli obiettivi specifici non devono mai essere persi di vista.

Viene elaborato un concetto di comunicazione e viene determinata l'integrazione post-fusione (PMI) nelle aziende esistenti. Come vengono informati i dipendenti, i partner, i clienti e i fornitori sull'acquisto dopo la chiusura.

 

Fase 2: Analisi di mercato

Quali aziende sono in vendita e soddisfano le nostre esigenze? Queste società sono offerte pubblicamente in vendita o devono essere informate se si sta considerando una vendita. Viene determinata una strategia di primo contatto. Se questo importante compito dovesse essere affidato a un team di esperti esperti, come Immobilien Sarbach Real Estate & Consulting.

 

Fase 3: Contatto

Le aziende vengono contattate attivamente a seconda della strategia definita. 

 

Fase 4: Selezione delle aziende

Sono in corso colloqui esplorativi. Queste aziende soddisfano effettivamente gli obiettivi definiti. È stato stilato un elenco di aziende interessanti. Si svolgono colloqui esplorativi in cui viene segnalata una possibile disponibilità all'acquisto.

 

Fase 5: Lettera di intenti

È richiesto un prezzo indicativo di acquisto da una selezione di aziende interessanti e interessate. Viene determinato un business plan approssimativo e si esamina se il prezzo di acquisto è realistico.

Una Lettera di Intenti (LOI) viene firmata con le aziende che ne hanno diritto.

 

Fase 6: Esame di Due Diligence

Nell'audit DD (Due Dilligence), le aziende vengono esaminate meticolosamente. Questo può richiedere un certo tempo, ma serve come garanzia dell'acquisto. Si tratta di un'analisi approfondita dell'azienda, della sua redditività e della qualità dei suoi dipendenti. Oltre agli aspetti gestionali, vengono esaminati anche gli aspetti legali e fiscali. L'obiettivo della due diligence è quello di ottenere quante più informazioni possibili sulle opportunità e sui rischi. Ciò facilita la decisione di acquisto, la determinazione del prezzo e la stesura dei contratti e aiuta a verificare l'adeguatezza del prezzo proposto. L'esperto team di esperti di Sarbach Consulting e la sua vasta rete nei settori fiscale, giuridico, informatico e di amministrazione aziendale possono fornire una valida assistenza in questo senso.

La dovuta diligenza è particolarmente raccomandata in caso di acquisizione al di fuori della famiglia. Il successore esterno non deve basarsi esclusivamente sul profilo aziendale sviluppato dal titolare. È importante una propria valutazione della posizione dell'azienda sul mercato, della sua quota di mercato, della situazione concorrenziale e di tutti gli aspetti legali e fiscali rilevanti.

I risultati della due diligence costituiscono la base per la preparazione del business plan. Questo piano fornisce chiarezza sul prezzo di acquisto più alto possibile. 

 

Fase 7: Negoziazione del contratto 

Seguono le trattative contrattuali con almeno 2 o 3 candidati contemporaneamente. Le condizioni del contratto di acquisto sono negoziate. La protezione deve essere concordata per tutti i rischi individuati nella due diligence e il rispetto degli obiettivi definiti all'inizio dell'acquisizione deve essere nuovamente verificato.

Infine, la decisione per una società viene presa attraverso intense trattative contrattuali. Anche in questo caso è estremamente importante avere al proprio fianco partner affidabili o affidare questo compito a un team esperto come gli esperti di Sarbach Consulting. Una volta che il contratto di acquisto è stato firmato, è anche vincolante. 

 

Fase 8: Esecuzione

Con la firma del contratto di acquisto e il pagamento del prezzo di acquisto si trasferisce la proprietà dell'azienda. Anche il concetto di comunicazione elaborato all'inizio viene attuato tenendo conto del concetto di comunicazione del venditore.